Bing è il nuovo motore di ricerca della Microsoft, e come
precedentemente accennato in un post su questo blog (Ottimizzare per Bing), sta rapidamente
diventando popolare, acquisendo un posto di rilievo tra i motori di
ricerca.
Esistono delle differenze tra Bing e Google, ed è bene tenerle
presente per valutare quali tecniche di ottimizzazione per i motori di
ricerca usare per posizionare un sito su Bing.
Fattori per l'ottimizzazione ed il posizionamento in Bing
- i criteri con cui Bing calcola la link popularity sono basati molto
sulla quantità e poco sulla qualità dei link, per cui conta molto
l'anchor text del link e poco la sua provenienza tematica;
- i meta tag sono molto considerati, quindi è importante avere un
campo keywords ed una description curate e contestuali;
- la keywords density deve mantenere il giusto rapporto tra il numero
di ripetizioni delle keywords e la lunghezza totale del testo
- i contenuti in flash vengono indicizzati in parte maggiore rispetto
a Google, questo ne favorisce la loro indicizzazione su Bing.
- l'anzianità del dominio e la sua autorità (fattore condizionato
anche dalla quantità di visite) è molto importante
- la capacità anti spam di Bing non è evoluta come quella del suo
rivale, ma è comunque implementata, per cui se da un lato è possibile
trovare dei siti che con tecniche spam scalano gli indici di ricerca,
non è garantito che tali metodi risultino vincenti
- i contenuti non vengono inseriti nelle prime posizioni molto
velocemente, perché non è prevista la presentazione dei record in
real time, per questo è molto difficile che si possa avere una nuova
news in prima pagina
- per il tag no follow, e noidex, la situazione non è chiara: ci sono
dei casi in cui il motore segue ed indicizza i link con il tag no
follow e ci sono casi in cui il collegamento non viene indicizzato
- per i fattori on the page il title della pagina rimane al primo
posto, ed i tag H1, H... e gli attributi come alt e title, rivestono
un ruolo fondamentale
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