
Confermato anche "dal vescovo" Matt Cutts, in questo post,l cambio nell'algoritmo di Google per contrastare i siti Scraper, denominato Scraper Update, è stato seguito da un'altro aggiornamento dell'algoritmo specifico per le content farm, da un lato questo è un bene, perchè aiuta siti che vivono di "contenuti duplicati" come per esempio grossi aggregatori, dando un parametro di differenziazione dai siti prettamente sspam come sono i siti realizzati con programmi scrapers.
Però la penalizzazione c'è anche per i siti che fanno content farm.
Il sistema che è alla base delle content farm in genere è quello di:
- ricercare quali sono le chiavi di ricerca più popolari in particolari categorie (news, consigli ecc);
- generare contenuti specifici per queste parole chiave.
- in generale spendere il minor tempo e denaro possibile per generare questo contenuto.
Il punto debole di questo sistema è probabilmente quello di generare contenuto di bassa qualità. Ed è il punto su cui Google sta cercando di intervenire per rendere le ricerche qualitativamente migliori.
Un articolo interessante che chirisce megli l'impatto di questo ultima modifica all'algoritmo di Google è questo (in inglese).
Nessun commento:
Posta un commento