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giovedì 3 maggio 2012

Google Penguin Update Attenzione alla Link Diversity!

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Eccoci qui, nuovamente alle prese con un nuovo Update di Google! Che del resto si sa, non finisce mai di stupirci! Dopo le ultime rifiniture di Google Panda, che sta lottando contro gli aggregatori e i contenuti duplicati, dando un bel colpo anche ai networks di blog, che Goole Panda non sia responsabile del calo improvviso di indicizzazione che molti dei più noti Networks di Blog hanno accusato in questo ultimo momento è difficile pensarlo. Adesso è la volta dell'Update del Pinguino! Prima cosa da chiarire non è un aggiornamento dell'Aggiornamento dell'Orso Juventino! Ma al contrario un Aggiornamento a se stante che ha il compito di rivalutare tutti quei siti web che privilegiano i contenuti e che per questo non hanno avuto molto tempo o risorse da investire in campo SEO. La risposta per Google Penguin è semplice: Link Diversity! Ma sopratutto con l'anchor text. Come tutte le cose in casa big G, niente nasce dal nulla, ed ogni Update non è altro che un miglioramento di qualcosa che o era già presente o era in cantiere da un bel po'. Per chi lavora nella SEO da buon tempo, non suonerà nuovo! Usare troppo spesso lo stesso Anchor text per tutti i link in entrata che si ricevono puzza di spam! Perchè? Ma è ovvio se questi link sono veramente naturali è veramente raro che tutte le persone che scelgono di linkarci useranno la stessa medesima chiave. Google Penguin colpisce e penalizza proprio quesi siti che hanno troppi o tutti i link con lo stesso medesimo anchor. Ma attenzione! La cosa è estendibile a diverse anchor! Se per esempio un sito si posiziona per diverse anchor per esempio "Google Penguin Update", "Google Penguin Update2" e "Google Penguin Update3" ed i link in entrata sono tutti o quasi solo ed esclusivamente per con questa chiave la falce del Pinguino calerà sul nostro sito sottoforma di penalizzazione! Come si manifesta la penalizzazione? In alcuni casi semplicemente si sparisce dalle SERP per quelle parole chiave, il sito rimane negli indici, ma non riceve più traffico! Sparisce anche fino al 1000 risultato! Ve lo garantisco! E nessun altro segnale, ne messaggi sul GWT o email, niente! Si tratta di un algoritmo che non viene a dare spiegazoioni! Comunque principalmente e in modo sistematico e sicuro sono stati e verranno colpiti da questo Update Tutti i siti che avevano in particolare un chiave che effettuava conversioni e sulla quale era stata basata la link building. Esattamente significa che se ho un sito che voglio posizionare per una chiave specifica che mi da 10.000 100.000 visite al mese, molto probabilmente prima di questo Update cercavo di ottenere la posizione il più velocemente possibile, come? Cercando di ottenere il numero maggiore di link da diversi siti con l'anchor text uguale alla mia parola chiave. Questo oggi è fonte di penalizzazione. Alcuni studi interessanti riportano anche che, oltre l'anchor text questo nuovo Penguin Update colpisce anche quei siti che ricevono link solo da siti della specifica nicchia! Eh già! La benedetta link Diversity! Adesso è realtà! Quello che molti hanno predicato per anni oggi si sta concretizzando in modo molto veloce, ricevere link solo da siti della stessa nicchia penalizza!

Quindi cosa fare?

1. Creare mini siti Questa pratica piace molgo a Big G. Ammesso che si rispettino le "Regole" se un sito principlae è circondato da diversi piccoli mini siti che approfondiscono temi specifici e che riportano il collegamento ed il chiaro riferimento al sito principale questo porterà diversi vantaggi. Realizzando diversi mini siti di alta qualità estenderai la tua autorià nella tua nicchia e potrai portare questa autorià al tuo sito principale. 2. Usare Network di blog di altissma qualità Anche se molti network di blog sono stati penalizzati esistono e resistono ancora moltissimi network privati e di alta qualità che possono portare molto valore. 3. Diversità nell'Anchor Text Ormai non si può più evitare di fare i conti con questo fattore! La diversità è importatne ed è bene mantenere anche una giusta percentuale! Percentuale che oggi deve essere un po più bassa di prima, mentre prima si parlava del'80% massimo di link con la Key principale oggi è molto meglio tenersi sul 50% questo potrebbe significare un aumento della necessità di backlinks in alcuni casi. 4. Gioca al gioco di Big G Almeno di facciata, e sempre più in profondità tanto quanto Google riesce a scavare, esercita tecnche e sistemi Bianchi! Riconosciuti come validi e "legali" da Big G stesso! Scrivendo guest post per siti autorevoli e cercando di parlare di topics del momento nella tua nicchia in modo da fare Link Baiting. 5. Imposta tutti i siti ad un livello di Busines Un aspetto che è scaturito da diverse ricerche su questo ultimo Penguin Update è stato che i siti che chiaramente avevano l'intento di conquistare le serp per monetizzare sono stati penalizzati molto più di quelli che invece avevano un'aspetto ed una presentazione più "Aziendale".