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venerdì 26 marzo 2010

Come pianificare una campagna di linkbuilding efficace - metodi pratici per l'acquisizione di backlinks.

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Oggi parlerò di linkpopularity e di come ottenerla, secondo un metodo altamente White Hat e sicuramente questo è un argomento molto diffuso ma sono sicuro che troverete quest'articolo interessate.

Ho deciso di riassumere in un unico articolo le spiegazioni di come strutturare un programma di link building concentrandomi principalmente sui metodi pratici che utilizzo.

Penso che il punto ideale da cui iniziare sia evidenziare cosa cerco di ottenere in ogni campagna di link building:

- costruire autorevolezza: si, la link popularity è importante, ma c'è bisogno anche di avere link da fonti autorevoli.

- Diversità dei Domini: per avere dei link di qualità è fondamentale ottenerli da diversi domini. Anche se è vero che ogni link conta è vero anche che ogni link ha un valore diverso, che dipende sia dal contesto che dal sito in se.

- Deep linking: costruire dei link che vadano in profondità nel sito e che non si fermino solo alla pagina principale.

- Geolocalizzare: molti siti hanno una specifica area geografica di interesse, quindi perché non costruite links geolocalizzati?

- Anchor Text: questo è l'aspetto più importante! Niente Rank senza! ANCHOR TEXT!!

Se non si implementano tutti questi fattori significa che si stanno perdendo delle opportunità, e che l'acquisizione di link popularity non sta sfruttando tutte le potenzialità. Vediamo gli stessi punti esposti più nel dettaglio.

Costruire Autorità

La prima cosa da chiedere in questo caso è: "come faccio a sapere se un dominio è una fonte autorevole?" Ed è una buona domanda, anche perché ci sono veramente pochi indicatori disponibili per verificare se un sito è autorevole oppure no in una determinata nicchia. Sicuramente AdPlanner di Google può aiutare.
Ma vediamo un sistema utile per schiarirsi le idee,

1) Per prima cosa si effettua una ricerca su 4 - 5 parole chiavi popolari all'interno della nostra nicchia.

2) Si scansionano al massimo 5 pagine per ogni parola chiave individuata e si prende nota di quei 10 o 20 siti che risultano apparire nelle varie ricerche.

3) Adesso si esaminano i siti uno per uno e li ordiniamo in ordine di page rank.

Ovviamente i links con il PR più alto sono quelli più popolari, a questo punto si cerca dove possibile di ottenere links da queste pagine. Non si devono avere troppe speranze, in genere soprattutto in una nicchia nessuno da link a dei concorrenti! Ma comunque se anche si riesce ad ottenere uno o due link tra queste pagine è già un buon inizio.


Costruire links da siti autorevoli ma senza rilevanza semantica

Di norma sono un fermo e convinto sostenitore della pertinenza, e so per esperienza che se si lavora con la pertinenza semantica in mente si ottengono sempre degli ottimi risultati.

COMUNQUE, ed è proprio un grosso comunque... C'è un fortissimo valore che deriva dai siti autorevoli anche se non semanticamente relativi ai nostri contenuti.


I domini molto autorevoli in genere sono i .gov, ed i .edu, ma anche alcuni .org.
Leggere quest'articolo per ulteriori informazioni sull'acquisto di backlinks da domini .EDU e .GOV.

Selezionando questo genere di domini è bene sempre tener d'occhio la quantità di link in ingresso che hanno e puntare a quelli che ne hanno molti.

In genere, su questi domini, anche se la pagina da cui si prende un link ha PR0 il link li posizionato porterà comunque un bel po' di peso.

In ogni caso, il tempo speso nella ricerca di siti web con autorità è dispendioso ma necessario. Puoi essere capace di ottenere dei risultati anche senza, ma sono indispensabili se vuoi veramente dominare.

Domain Diversity
Questo è un altro aspetto molto importante, ogni volta che si intraprende una campagna di link popularity è bene tenerne conto.

La qualità dei link che si ottiene è determinata dalla quantità di domini su cui si dividono i link ottenuti.

Un esempio pratico che spiega sia perché la diversità dei domini è importante, sia perché Google vi fa molta attenzione é costituita dal principio di popolarità.

Prendiamo ad esempio in saggio di un qualche argomento specifico. Se questo saggio riceverà mille link da un paio di siti universitari che hanno apprezzato molto il lavoro sarà sicuramente un buon risultato. Ma per Google è molto meglio che quel migliaio di link sia suddiviso invece che su due, su dieci o più siti univerisitari. Ed in questo caso questo starà a significate che non solo il saggio è stato molto apprezzato, ma che è una vera e propria fonte autorevole in materia.

Ecco questo più o meno è anche il "ragionamento" che fanno gli algoritmi dei motori di ricerca.

Certo, costruire link su diversi domini non è semplice. Per questo cerco sempre di tenere una traccia dei domini utilizzati, perché un domani potrebbero sempre servire.

Local Link Building, costruire una reputazione locale

Se la tua attività ha una specifica zona geografica come target, allora perché non approfittare della possibilità di acquisire rank locale?

Le directory locali e siti .edu sono o miglior luoghi dove procurarsi link con autorità geolocalizzata. Anche solo un link da un sito simile può cambiare molto la posizione per la ricerca locale.

Se hai intenzione di posizionarsi per dei termini legati a delle località specifiche, come ad esempio "Seo Roma" o Seo Monterotondo, allora è molto importante raccogliere questo tipo di backlinks.

Questo genere di links incrementa la rilevanza, ed è particolarmente importante se stai mirando ad uno specifico paese.

Vuoi ottenere un buon rank in Italia?
Allora può avere senso inserire dei domini .it nel mucchio, non credi?


Anchor Text

L'Anchor Text è alla base delle strategie di link building, non riuscirai ad ottenere rank per nessuna chiave senza.

L'Anchor Text è il miglior segnale per i motori di ricerca. Se stai cercando di posizionarti per la chiave "SEO a Roma" allora almeno il 25% - 40% dei tuoi links deve contenere tale chiave mell'anchor.

Se costruisci link in maniera naturale, allora c'è solo una cosa a cui fare attenzione: i motori tendono a penalizzare la sovraottimizzazione dell'anchor text. Google in particolare colpisce i link simili che arrivano in blocco, conosciuto anche con il termine: "link bombing".

A questo punto si può pensare ai Social Media. Ma anche il contenuto più virale di tutti difficilmente andrà a generare migliaia e migliaia di anchor identiche, ed inoltre quando questi accade i esultato sono filtrati grazie alla freschezza dell'algoritmo di Google.

Per avere un'idea precisa basta sapere che pubblicare 50 articoli in diverse directory con lo stesso medesimo anchor text, nel giro di 12 mesi, può essere fatale.

Questa è la base per una corretta campagna di link building. È necessario seguire questi principi per assicurarsi un dominio nei risultati di ricerca. E ricorda di variare sia l'anchor text che la URL del sito. Una linkbuilding che si rispetti ha una buona percentuale di link nelle pagine interne, non solo in homepage.

Ho intenzione di approfondire queste tematiche con ulteriori post ricchi di esempi che potranno veramente funzionare ed aiutarti nel posizionamento. Per cui, continua a seguirci ;)

Una cosa voglio dire prima di chiudere: "non pensare a costruire links, pensa a costruire pagine".

Pagine migliori = links migliori!

Ma come fare per rendere maggiore l'impatto delle pagine che linkano al tuo sito? Questo lo vedremo presto!





foto di: http://www.flickr.com/photos/olenkaolja/