Tecniche avanzate di posizionamento

Come automatizzare l'ottimizzazione dei titoli di un sito per migliorare il posizionamento e la visibilità.

Costruire un Seo impero

Come ottenere più potere di posizionamento e guadagnare soldi.

Centinaia di Backlinks in Automatico! Scopri come!

In questa guida viene spiegato un modo utilissimo per avere centinai di backlinks in modo automatico.

Madlib per la moltiplicazione dei contenuti

Tecnica per aumentare i contenuti automaticamente.

Dominare una SERP e Conquistare la TOP 10

Come raggiungere e rimanere nelle prime 10 posizioni dei motori di ricerca.

Come creare un auto-blog

Gli Auto Blog o Blog automatici sono dei blgo che si agiornano da soli. Possono essere usati per generare backlink di qualità e guadagni con pubblicità.

sabato 28 maggio 2011

I pregi ed i vantagi delle tecniche White Hat Seo ed i rischi della Black Hat Seo

Condividi quest'articolo con il tuo social network preferito!




In questo blog, si sa, si parla di Seo, e lo scopo principale è quello di parlarne in modo "libero" e non condizionato da preconcetti, o da bandiere.

Così come non vogliamo indossare la "bandiera" o per meglio dire il cappello della White Hat Seo, non abbiamo neanche voglia di mettere un cappello nero... Tanto più che suona a lutto ;)

Quello di cui si parla qui è legato alla Seo, al lavoro ed alla sperimentazione in materia di posizionamento. Quindi non esclude nulla...

L'approccio puramente Black Hat ha gradni carenze. Non è mai da considerare come un insieme di metodi che possono soddisfare qualsiasi esigenza.

E può portare seri rischi alle aziende che decidessero di farne uso.

Per prima cosa, invece che portare un miglioramento nel posizionamento, può portare il sito ad essere bannato dai motori di ricerca e quindi a ricevere un risultato penalizzante che, economicamente, può essere un danno anche molto grande per un'azienda.

Immaginate ad un sito ecommerce che fattura i suoi duecentomila euro l'anno, analizzando le statistiche si scopre che circa il 50% degli acuisti provengono da visitatori che sono arrivati tramite una ricerca on-line... Bene adesso valutate la perdita e l'eventuale risarcimento che un Seo si potrebbe veder costretto a pagare se in virtù di tecniche black hat riuscisse a far penalizzare il sito del suo concorrente ;)

Nell'insieme delle tecniche black hat ci sono molti apsetti interessanti, alcuni possono essere e diventare spunti, altri possono diventare approcci o modi di vedere, ed altri ancora sono aspetti importanti da conoscere sopratutto per tutelarsi da attacchi!

Ma in genere, le tecniche black hat seo sono da sconsigliare ad un cliente.

Dico in genere sopratutto perchè non vogliamo indossare un cappello a discapito di un'altro, il lato oscuro della SEO, riportando il twit di benedettomotisi, è una via percorribile per chi lo desidera, ma va valutato bene quali sono i suoi effetti.

In genera, detto che comunque è difficile generalizzare anche in questo caso come in tutti del resto, ha la caratteristica di portare velocemente un sito nelle prime posizioni. Ma la durata del mantenimento di queste posizioni è incerta.

Spesso si è sul filo del rasoio... Ed a volte basta qualche spam report da un cliente arrabbiato per essersi visto "rubare" posizioni, per far piombare il sito giù, o peggio, se il lavoro è stato fatto male, bannare.

I vantaggi delle tecniche White Hat Seo, sono sopratutto sulla durata e sulla garanzia maggiore del mantenimento dei risultati, anche in questo caso va detto che non ci sono mai risultati che si possono garantire al 100%, data la natura imprevedible dei motori, tuttavia un bravo Seo, può "scommettere" sulle sue capacità, e garantire un posizionamento effettuato seguendo maggiormente le linee guida e le regole dei motori.

C'è da notare in fine che un lavoro White Hat Seo, anche se più stabile nel tempo, può avere dei costi decisamente maggiori, sopratutto perchè il lavoro da fare è maggiore, richiede un impegno sia di tempo che di competenze che possono richiedere la necessita di un team di persone che vi lavorano, e richiede anche un lavoro continuativo e costante nel tempo.

;)

3 commenti:

  1. Utilissimo come sempre!!
    A quando un articolo su come guadagnare fan su facebook?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Innanzitutto grazie per la citazione nel post ;)

    In merito al contenuto in sé: personalmente, pur studiando le tecniche Black Hat da blog come il tuo e testando (in ambiente di laboratorio protetto :P) perché comunque vanno conosciute, sono di quelli -Jedi puri- che per i progetti dei clienti suggerirei quasi unicamente tecniche White Hat. E così lavoriamo.

    Ok, sono più dispendiose e richiedono più lavoro ma anche le più affidabili. E per correttezza verso il cliente non mi arrischierei mai di farlo finire penalizzato.

    Magari nel complesso è riduttivo (d'altronde tu sei un Mad Hat, ne fai di tutti i colori letteralmente!) ma forse separare nettamente gli ambiti di applicazione, per quanto Yin e Yang possa essere (nero-notte-personale bianco-giorno-cliente), è l'unico modo di riuscire a studiare nel complesso la SEO minimizzando i rischi.

    E dopo questo coacervo di metafore, banalità e Tao ti auguro un buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  3. @Luis, ottimo spunto! Presto cercherò di srivere qualcosa al riguardo ;)

    @Benedetto, figurati ;) era una conversazione divertente ^_^
    grazie e buona settimana anche a te ;)

    RispondiElimina