Tecniche avanzate di posizionamento

Come automatizzare l'ottimizzazione dei titoli di un sito per migliorare il posizionamento e la visibilità.

Costruire un Seo impero

Come ottenere più potere di posizionamento e guadagnare soldi.

Centinaia di Backlinks in Automatico! Scopri come!

In questa guida viene spiegato un modo utilissimo per avere centinai di backlinks in modo automatico.

Madlib per la moltiplicazione dei contenuti

Tecnica per aumentare i contenuti automaticamente.

Dominare una SERP e Conquistare la TOP 10

Come raggiungere e rimanere nelle prime 10 posizioni dei motori di ricerca.

Come creare un auto-blog

Gli Auto Blog o Blog automatici sono dei blgo che si agiornano da soli. Possono essere usati per generare backlink di qualità e guadagni con pubblicità.

lunedì 6 aprile 2009

Dominare una Serp, come conquistare la top 10 di una nicchia

Condividi quest'articolo con il tuo social network preferito!


Capita spesso di avere dei siti che fanno difficoltà a raggiungere delle buone posizioni per delle parole chiave specifice legate a particlari nicchie di mercato. La tecnica che voglio descrivere è un insieme di metodi e tecniche per poter riuscire ad occupare stabilmente le prime posizioni di una SERP.

La tecnica che espongo, tra gli altri, propone un intervento di frazionamento di un sito in più siti, in modo da costituire da un unico sito un inero network, è bene precisare comunque che in generale, se ci poniamo la domanda, per demolire una costruzione, è meglio un enorme macchina demolitrice o una dozzina di piccole macchine demolitrici, è ovvio che la risposta non dipenderà dal tipo di macchina demolitrice, ma dal tipo di casa...

Per cui prendendo in esame casi in cui, un unico sito non risulta un approccio vincente si può iniziare ad analizzar il sito nelle sue parti ed a valutare in questo modo: il sito ha un forum? Bene ne facciamo un sito a parte, ha un blog? Un'altro sito... Ha una sezione di e-commerce? Un'altro sito ... e così via, è anche possibile applicare la stessa strategia ad una o più categorie di articli all'interno del sito.

Una volta separati i contenuti in vari siti, si procede ad una promozione di ogni singolo sito, utilizzando diverse tecniche e metodi. Per prima cosa si possono segnalare i siti nelle principali directory i settore, realizzare qualche articolo e qualche comunicato stampa ogni tanto. Poi si può realizzare un network di blog su hosting gratuiti che abbiano un buon rank (ho in preparazione un post su questo argomento spero di riuscire a pubblicarlo presto), in questo modo creando vari piccoli blog, che espandono e riportano, mai integralmente ed il più possibile diversi, alcuni contentui specifici, è possibile realizzare velocemente una buona quantità di link (si potrebbe anche eccedere un minimo procedere con la promozione di alcuni di questo blog, magari utilizzando strumenti veloci come Stumblepon, Oknotizie ed altro). Fatto questo si può procedere con una ricerca dei Link ad alto Trust per le parole chiave e la nicchia da noi scelta. Si può anche usare la tenica per riuscire ad ottenere dei Link da tutti i propri concorrenti. Inoltre, se si possiede un impero SEO ben avviato, si può utilizzare tutto il potenziale di link disponibile in tutti quei siti di nicchia non black hat che possono avere delle affinità con la nicchia in questione.

I siti che sono risultati dalla suddivisione iniziale devono avere una policy di link in uscita un po' particolare: devono assolutamente linkarsi a vicenda ogni volta che questo sia possibile e non eccessivo, e devono avere dei link a dei siti di alta qualità, ad alto ranking, per aumentare il "peso" dei link in uscita.

In fine un aspetto molto importante riguarda l'ottimizzazione dei contenuti di ogni sito, ogni volta che una pagina del sito non ovesse posizionarsi, all'interno del sito stesso si dovrebbe creare una iretory di contenuti pr quella pagina, se per esempio vogliamo posizionare una pagina con una guida per Tokio, per prima cosa potremmo pensare di trasformarla in un sito a parte, che venga linkato da tutto il network, ma comnque, anche se decidessimo di non separarla dal sito a cui appartiene, potremmo almeno crare una directory soecifica per essa ed arricchire in profondità i contenuti, in questa directory "guida-per-tokio/" potrebbero esserci diverse sezioni e pagine, una pagina con elenco dei migliori ristoranti a tokio, una pagina con l'lenco dei migliori hotel a tokio, una pagina con un asto elenco di ricette giapponesi, tipiche specialità i Tokio! per esempio, e magari non c'è neanche bisogno di crivere tutti i contenuti, si può utilizzare qualche plug-in per post automatici e/o usare dei feed rss da stamapre nelle varie sezioni, ricordandosi comunque di citare le fonti, anche perchè in alcuni casi i ping back potrebero portarci altri link e comunque almeno un po' di traffico! Questo lavoro andrebbe ripetuto per tutte le pagine di tutti i siti fin dove è possibile.

Non è da escludere l'utilizzo di tecniche come il link Baitin per la generazione di link spontanei, magari utilizzando guide, e-book, contest e quant'altro possa risultare utile agli utenti della rete e possa indurne a parlarne ed a scambiarsi il link.

Photo credits: Law_keven






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!



Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

9 commenti:

  1. La tecnica che esponi te non fa una piega sulla carta. L'unico problema è che per creare anche un solo blog proprietario di buon ranking, considerato bene dagli utenti e da google ci vogliono mesi di lavoro e professionisti che scrivono (e non lo fanno proprio gratis). L'alternativa è usare risorse interne, ma comunque è un forte investimento.

    Oppure si comprano link seri, comunque è un investimento.

    Ciao
    Merlinox

    RispondiElimina
  2. Si quello che dici è vero, ma relativo... In questo caso, è relativo sopratutto alla nichia che scegli, ed al tipo di siti che intraprendi, esistono diverse tipologie e nicchie che non hanno bisogno di molto lavoro.

    RispondiElimina
  3. Poi si può realizzare un network di blog su hosting gratuiti che abbiano un buon rank (ho in preparazione un post su questo argomento spero di riuscire a pubblicarlo presto)
    __________________
    Questo articolo poi l'hai pubblicato?

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea,
    no, e credo che non lo farò almeno per il momento, anche perchè G. ha iniziato a vedere in modo molto diverso i siti su hosting gratis, e la tendenza sarà quella di inasprire sempre più questa policy, visto che la maggior parte del contenuto dei servizi di hosting gratis è spam.

    Unaltro discorso per piattaforme di blog, ma li il discorso cambia e si amplia un po' troppo...

    RispondiElimina
  5. Ottimo blog, toglierei comunque questo articolo dalla home perchè contiene informazioni ormai rese obsolete dagli ultimi aggiornamenti di Google (tipo il network fatto di siti che si crosslinkano, ora è una cosa da NON fare nel modo più assoluto, almeno a quanto dicono vari noti seo in ambito italiano e internazionale...)

    RispondiElimina
  6. I network di siti che si crosslinkano funzionano benissimo!!! Internet è fatto di network di siti che si crosslinkano...

    Però, la loro efficacia dipende da come li realizzi...

    Per prima cosa si deve avere l'accortezza di tenere i siti del network su Ip diversi, e per IP diversi intendo classi di IP diverse...

    Poi altre acortezze come evitare di inserire i siti nello stesso account di GWT ecc...

    RispondiElimina
  7. interessanti articoli,l'unica critica che posso farti è che a volte sei troppo generalista. Per un neofita come me è difficile seguire tutti i passaggi perchè magari dai per scontato certe cose che invece possono essere arabo per persone alle prime armi...

    Mai pensato di fare dei video dimostrativi in realazione alle tecniche che spieghi?

    Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
  8. @Stefano, in generale cerco di fornire spunti e punti di vista, da approfondire. L'ingrediente più importante è l'esperienza in questo caso. Che ognuno può fare per conto suo... Però, se hai domande precise ponile pure!

    Ciao

    RispondiElimina
  9. Dominare le Serp è un argomento che difficilmente verrà esaurito con un video dimostrativo, è più un insieme di metodologie e di esperienza che porta a conquistare ed a mantenere una posizione in cima ai motori di ricerca.

    RispondiElimina