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venerdì 29 ottobre 2010

Come fare per ottenere sempre link di qualità e che portino valore al proprio sito

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Lo scopo principale di questo post è quello di descrivere tutti i fattori più importanti che determinano il valore di ogni singolo link.

La link popularoty rimane uno dei attori predominanti nella riuscita del posizionamento di un sito internet. Infatti, per posizionare un sito, oltre all'ottimizzazione del codice HTML si lavora molto e con diversi metodi, sull'acquisizione di link.

In generale, ogni link che si ottiene per un sito "conta" ma la cosa importante è che ogni link conta in un modo diverso, vi rimando ad un articolo sulla link sculpting, per maggiori approfondimenti, Ma comunqe è bene sapere che un link da una pagina che ha un buon traffico, o comunque una buona affidabilità per i motori, o un link che proviene da pagine fortemente a tema con la nostra nichia, hanno un valore diverso rispetto a quello passato da una qualsiasi pagina web come quella di un social news tipo digita o wikio ecc...

Questo perchè l'algoritmo di G00GLE si è affinato nel tempo, riusendo ad attribuire un valore ad ogni singolo link che un sito riceve.

Quindi per ottenere sempre link di ualità per prima cosa è importante capire come identificare queta qualità!

Ecco i fattori più importanti e come fare per valutarli:

- L'Anchor Text, l'Anchor Text ed ancora l'Anchor Text!
Primo fra tutti i fattori il testo dei link è fondamentale (come si può notare dal titolo ^_^).
Infatti se si vuole salire negli indici dei motori per una specifica parola chiave è bene rievere dei link al proprio sito che riportino direttamente la chiave stessa! Esempio: se mi voglio posizionare per "Case in Vendita Toscana" il testo del link al mio sito dovrà essere proprio così: "Case in Vendita in Toscana". In questo modo dirò ai motori che in questa pagina si parla proprio di questo argomento! E questo permetterà al sito di salire per la chiave specifica.

- Essere o almeno sembrare naturali!
Tutti i link che riceviamo o almeno una grossa percentuale devono essere o almeno sembrare naturali! Vediamo di capire cosa si intende per naturali e sopratutto cosa intendono i motori per naturali.

Per prima cosa voglio fare un esempio di link non naturali!

Le directory sono in genere dei link che possono essere considerati non naturali, sopratutto quelli provenienti da grosse link farm, siti che si utilizzavano una volta con pagne piene di link realizzati al solo scopo di manipolare il PR dei siti. Oppure i link a pagamento, sopratutto quelli dove viene speificato chiaramente che lo sono!

Ecco questi sono siti non naturali, mentre vengono considerati naturali tutti quei link che "spontaneamente" un sito riceve.

Quindi nella nostra rierca di link dovremmo far sempre attenzione che i link siano inseriti in un contesto che appaia il più possibile "casuale" non "promozionale".

Per questo un fattore molto importante riguarda ancora una volta l'anchor text, in questo caso, contraddicendo un po quello che è stato detto in èprecedenza, ma con una ragione:

Dobbiamo evitare di rievere link solo con lo stesso anchor text. Altrimenti mettermmo in allarme gli spider dei motori. (In particolare quelli della grande G.)

Esempio: Se riceviamo solo link con la succitata chiave "Case in Vendita in Toscana" per quanto possa sembrae una cosa buona ai fini SEO, è solo controproducente, infatti se pensiamo un minimo alla possibilità che questi link iano stati realizzati spontaneamente da persone diverse, risulta chiaro come dovrebbe essere in realtà molto difficile che tutti ci linkino sempre con la stessa chiave, e che ognuno possa scegliere chiavi diverse anche per esempio il classico nome ma dominio stesso!

Questo è molto importante ci possono essere serie penalizzazioni altrimenti, anche il ban del sito!

- La diversificazione delle fonti
Oltre alla diversificazione degli anchor per una maggior naturalezza dei link, è importante anche diversificare la lista delle fonti da cui un sito riceve link. Significa ottenere link da più siti e sopratutto da siti che non appartengano allo stesso network.

Si possono ovviamente ottenere link da uno stesso network, ed essi aiuteranno nel posizionamento, ma avranno un valore più basso, verrano appunto considerati come link da network.

Per differenziare le fonti quindi si devono avere link provenienti da siti che non stiano sullo stesso indirizzo IP o sullo stesso gruppo di indirizzi IP e che non si linkino tra di loro.


- Pertinenza dei contenuti e Rank del sito
Nella scelta dei link si devono trovare dei link che provengono da siti che trattano argomenti uguali o almeno affini alla nostra nicchia. Se non ci sono siti simili o la scelta e limitata potrebbe essere d'aiuto realizzare alcuni piccoli siti satelite ospitati su diversi provider.

Il valore di link simili è molto buono.

Se inoltre si riescono a trovare fonti autorevoli, lil valore pasato dai link aumenta in proporzione all'autorevolezza del sito, per idenditificare l'autorevolezza di un sito non ci si basa più molto sul PageRank ma sopratutto su valori di traffico e di apprezzabilita per determinate parole chiave, si possono utilizzare strumenti come alexa per l'analisi del traffico di altri siti e strumenti come google-trend per identificare l'autorevolezza di siti per determinate parole chiave.

In genere domini .GOV e domini .EDU hanno sempre un forte trust! E sono da considerarsi come preferenziali, se si ha la possibilità di ricevere link da siti di questo tipo allora diventa molto utile farlo!

- La freschezza dei link
con il nuovo algroitmo (noto come Caffeine) la grande G. ha inserito dei criteri di ricerca molto nuovi, ed è dimostrato come siti nuovi, anche di poche ore! Articoli e altre pagine possano velocemente conquistare i primi posti nelle pagine di ricerca per poi perderle all'arrivo di nuovi contenuti!

Questo perchè la velocità con cui G. indicizza nuovi contenuti e ne calcola i link è aumentata moltissimo e avviene quasi in tempo reale!

Per questo motivo, oggi è importante affiancare alla normale link popularity diversi sistemi per ottenere link da social e blog in modo continuativo.

Alcuni utili espedienti possono essere:

- il like di facebook in ogni pagina del nostro sito
- uno o più auto-blog che linkino sporadicamente ai nostri contenuti
- newsletter e altri contenuti ciclici, che pubblicati anche sul web riportino dei link al nostro sito.

Non entro magigormente in questo argomento perchè credo che presto ne farò un post dedicato!

^_^






photo credits: flickr.com/photos/stabilo-boss