Tecniche avanzate di posizionamento

Come automatizzare l'ottimizzazione dei titoli di un sito per migliorare il posizionamento e la visibilità.

Costruire un Seo impero

Come ottenere più potere di posizionamento e guadagnare soldi.

Centinaia di Backlinks in Automatico! Scopri come!

In questa guida viene spiegato un modo utilissimo per avere centinai di backlinks in modo automatico.

Madlib per la moltiplicazione dei contenuti

Tecnica per aumentare i contenuti automaticamente.

Dominare una SERP e Conquistare la TOP 10

Come raggiungere e rimanere nelle prime 10 posizioni dei motori di ricerca.

Come creare un auto-blog

Gli Auto Blog o Blog automatici sono dei blgo che si agiornano da soli. Possono essere usati per generare backlink di qualità e guadagni con pubblicità.

giovedì 17 novembre 2011

Ma il Fresh Rank è più importante del Page Rank?

Condividi quest'articolo con il tuo social network preferito!




Inanzi tutto una premessa, il termine Fresh Rank, è qualcosa di nuovo e poco utilizzato appare in alcuni post ultimamente, e ne stanno parlando diversi seo, ma non molto in italia.

Comunque anche se magari non si direbbe, su questo blog ne avevamo già parlato tempo fa con l'articolo: La freschezza dei link batte il trust rank, anche se ancora non si parlava di Fresh Rank, i concetti sono simili, ed una lettura dell'articolo può integrare questo.

Il concetto del fresh rank si basa oltre che sulle osservazioni e test diretti anche su dell osservazioni logiche. Con il sempre crescente numero di pagine web è difficile che google privilegi sempre e troppo pagine vecchie sepolte chi sà dove nei suoi indici, mentre, anche grazie agli ultimi aggiornamenti della ricerca in tempo reale, ed alla sempre più evidente necessità di fornire risultati aggiornati, il Fresh Rank sta prendendo una particolare importanza anche per quel che riguarda la composizione delle serp.

Così come un blog aggiornato costantemente avrà più possibilità di scalare le serp, anche una link building effettuata da pagine fresche avrà un risultato migliore che una effettuata da pagine vecchia ma con un buon PR. Questo è vero e funziona anche se paragoniamo dei link provenienti da pagine vecchie con pr più alto delle pagine nuove, in genere le pagine nuove spingono ci più delle vecchie, e ripeto anche se hanno meno pr.

Ecco alcune domande da porsi:

1. Come fa Google a decidere cosa è "Fresco" e quindi come attribuisce il Fresh Rank?
2. Come si comporta l'attribuzione del Frash Rank?
3. In che modo i link provenineti da queste fonti "Fresche" influenzano il posizionamento?


Come fa Google a decidere cosa è "Fresco" e quindi come attribuisce il
Fresh Rank?


Prima di tutto un'occhiata al documento ufficiale può essere utile.

Poi vediamo alcuni aspetti salienti:

La scoperta del documento
Penso che il momento in cui il BOT di google scopre la risorsa per la prima volta, sia il momento più importante da prendere in considerazione per l'attribuzione della sua natalità, almeno per quella percepita dal motore, e su cui realmente si può basare.

Quantità di aggiornamentic
La frequenza con cui la pagina viene aggiornata, è sicuramente un'altro aspetto molto importante.

Fresh Rank questo porta direttamente al fresh rank, proprio come per il page rank, il fresh rank viene distribuito da una pagina ad un'altra tramite i links.


Come si comporta l'attribuzione del Frash Rank?



Il sistema di attribuzione del Fresh Rank è simile a quello del page rank, ma con esso non deve essere confuso.

Qui siamo nella pura sfera dell'intuizione, perchè non esistono dati certi che provino questo, ma ritengo sicuro che google stia utilizzando un sistema simile al grafico descritto, e che si possa dire che stia già utilizzando un mix di page rank e fresh rank per il posizionamento nelle SERP.


La diminuzione del valore
Un problema che si può riscontrare con il Fresh Rank è che con il passare dle tempo i link acquisiti perdono di valore, cosa che invece non accade per i link ad alto pr.

Quindi mentre il Page Rank è più persistente, il Fresh rank lo è meno, è ottimo però in velocità.

Quindi tutto sommato, la cosa migliore è quella di ricevere link da pagine che continueranno ad avere un flusso costante di link per il resto della loro esistenza.

1 commento:

  1. Come si scannano i (presunti) consulenti seo sul page rank al giorno d'oggi, è fantastico. Li capisci che le idee chiare non le ha nessuno oppure sono tutti li a cercare di sviare i concorrenti. Io continuo ad avere i miei grattacapi con il sito gostrpuntoit, del quale non capisco l'assolutamente immeritato posizionamento.

    RispondiElimina